Gestione campagne Facebook
& Instagram Ads

Scopri come raggiungere velocemente migliaia di utenti profilati e potenzialmente interessati al tuo prodotto o al tuo servizio e vendergli praticamente qualsiasi cosa

1. Intercettiamo il pubblico e la domanda...

2. ...individuiamo desideri e paure del pubblico...

3. ...scriviamo ads con copy posizionante...

4. ...generiamo traffico per farti vendere

Perché usare Facebook e Instagram Ads per portare traffico al tuo sito...

Beh innanzitutto perché sono i due social più importanti dove migliaia e migliaia di persone trascorrono gran parte della giornata.


Per questo semplice motivo occorre esserci e se hai un business hai necessariamente bisogno di vendere e, per vendere, devi promuoverti su Facebook e Instagram.

Perché affidarti ad un professionista per farti gestire le campagne ads di Facebook e Instagram?

Il dietro le quinte di tutto l’apparato pubblicitario di Facebook e Instagram (comunemente chiamato business manager) è molto invitante.

È fatto apposta così.

È fatto in modo da far avvicinare le persone, chiunque abbia voglia e intenzione di dedicarsi, rendendole apparentemente in grado di poter essere autonomi nella gestione della propria pubblicità sui social.

Ci sono però diversi aspetti da tenere conto.

Una piattaforma, mille strumenti…

Io sono sempre stato dell’idea che l’imprenditore, quindi il professionista, il titolare del negozio o dell’attività, debba fare quello e solo quello.

Non deve dedicarsi a cose più complesse e che non gli competono.

Questo per il semplice motivo che se da un lato, come già detto, la piattaforma è particolarmente accogliente, poi di fatto non lo è. Ovvero, vi sono parecchi strumenti che se studiati in profondità, non so quanto tempo occorrerebbe.

Con l’aggravante poi dei frequenti e repentini cambiamenti, di interfaccia e funzionalità.

Poi c’è il compliant…

…ovvero, tutte quelle limitazioni, condizioni e regole che portano l’utilizzatore ad aumentare il proprio livello di conoscenza ed esperienza, per non gravare sul merito delle proprie campagne.

Insomma, questo solo per partire.

Dopodiché vi è il fattore copy…

In che modo il copy su Facebook ads e Instagram ads può determinare la funzionalità e il risultato di una campagna

Il copywriting tradizionale, come normalmente viene inteso, spesso su Facebook e Instagram non solo non funziona, ma può seriamente compromettere prima la tua campagna, poi il tuo account pubblicitario.


Vi sono delle regole ben precise alle quali sottostare che purtroppo rendono tutto il lavoro molto più faticoso.


Non solo perché più lungo, ma anche perché richiede più test da fare per capire l’andamento delle campagne stesse.


Tolte queste prime regole si passa all’intercettare il tipo di cliente, ovvero, in quale stadio si trova e questo lo fai in riferimento al prodotto e al settore nel quale operi.


Se per esempio il cliente è di tipo consapevole, ovvero ti conosce e conosce il tuo brand, il tipo di copy sarà più diretto e più corto. In sostanza non occorre che “gliela racconti…”; se abbiamo a che fare con un tipo di cliente che ha un problema ma non conosce la tua soluzione si adotterà un tipo di copy mediamente più lungo; se invece abbiamo a che fare con un cliente più inconsapevole occorre un copy più lungo, per esempio utilizzando le storie.


Il problema è che tutto questo non basta.


Non basta perché a Facebook alcuni termini e alcuni atteggiamenti non piacciono.


Alcuni termini possono essere quelli che destano odio, disprezzo, paura…


Gli atteggiamenti possono essere di tipo click baiting oppure di loop nell’apertura dell’annuncio.


Nel caso di click baiting significa che in qualche modo costringono l’utente a dover cliccare per scoprire cosa si annida nella tua proposta; nel caso del loop è che non devi lasciare in sospeso alcuni concetti. Se li apri poi li devi chiudere subito.


Ora, al di là del fatto che ho dovuto necessariamente banalizzare le parti altrimenti occorrerebbe un intero libro, ma quello che voglio farti capire è che non basta aprire un account, scrivere un po’ di testo, scegliere un’immagine e pubblicare.


Questo è quello che ti fa pensare Facebook ma non è così.


Ti occorre un professionista che studi come aiutarti a vendere di più attraverso Facebook e Instagram ads.

Meglio Facebook ads o Google ads?

Penso sia la domanda più richiesta da quando sia nato internet.

Su Facebook avviene una domanda latente, su Google avviene una domanda espressa.

Su Facebook ogni utente attraverso i suoi comportamenti sul social viene profilato e quando un inserzionista propone un prodotto o un servizio, lo stesso Facebook riesce ad intercettare chi potenzialmente potrebbe essere interessato a ciò che viene offerto.

Su Google è differente perché è l’utente stesso che esprime una domanda, inserendo lui stesso le parole chiavi sul motore di ricerca.

Quindi alla domanda meglio presidiare una piattaforma o l’altra la risposta è quasi sempre dipendente dal prodotto e dal settore. In alcuni casi è meglio su una, in altri sull’altra, in altri casi ancora, su entrambi.

Più abbiamo a che fare con un cliente consapevole più Google può aiutarci; più il cliente è di tipo inconsapevole più Facebook ci viene in soccorso. Ad ogni modo ogni settore, prodotto, servizio e categoria sono a sé e occorre approfondimento.

Il comportamento dell’utente medio spesso è quello di vedere un annuncio su Facebook e poi andare su Google per maggiori dettagli.

Capisci bene come le due piattaforme non siano poi così distanti tra loro, anzi…

Campagne pubblicitarie sui social
450€ 397€/mese

Comprende:

  • attivazione pagina Facebook e profilo Instagram
  • ideazione e pubblicazione dai 4 ai 6 post/mese
  • creazione di campagne pubblicitarie per la generazione dei contatti

Come viene svolto il lavoro:

  1. Viene condiviso col cliente un file sul quale sarà presente il copy per le campagne;
  2. Una volta che il cliente verifica il copy delle campagne e autorizza la pubblicazione viene creata e attivata la campagna;
  3. Ogni mese verrà generato un report del lavoro svolto e inviato al cliente

Se anche tu hai bisogno di pubblicizzare il tuo prodotto, il tuo servizio, il tuo negozio su Facebook e Instagram ti seguiremo noi le tue campagne, aiutandoti a vendere di più